|
Casa di riposo di Rocca Grimalda
La struttura
La Casa di riposo Opera Pia Paravidini di Rocca Grimalda è un luogo di pace immersa in nel verde di un meraviglioso paesaggio collinare seppur a pochi chilometri dal casello autostradale di Ovada .
La struttura nacque come lascito del Notaio Domenico Antonio Paravidino all'Opera Pia che, con testamento datato 22 maggio 1820, dispose che il suo patrimonio fosse destinato a un'Opera Pia finalizzata alla cura dei poveri e degli infermi di Rocca Grimalda. L’Opera Pia venne eretta Ente Morale con declaratoria del Regio Senato del giorno 11 giugno 1823 ed affidata, con decreto reale datato 8 giugno 1855, alla locale Congregazione di Carità.
Ad oggi la casa di riposo conserva il fascino storico delle origini ottocentesche unita alla tranquillità della posizione unica, che regala incantevoli affacci e un panorama stupendo.
La struttura può ospitare 20 ospiti autosufficienti o parzialmente autosufficienti.
I servizi
- Assistenza medica ed infermieristica
- Assistenza sociosanitaria
- Servizi alberghieri
- Servizio farmaceutico
- Attività ludico-ricreative
- Animazione socio-culturale
- Fisioterapia
- Lavaggio biancheria e servizio guardaroba
- Pedicure – manicure – parrucchiera
- Assistenza religiosa
La cucina
I pasti vengono preparati nella cucina della struttura. Per gli ospiti possibilità di menù personalizzati a seconda delle specifiche disposizioni nutrizionali.
Sentirsi a casa
Per noi l’accoglienza è un rituale importante, perciò al momento dell’ingresso nella residenza l’ospite riceve il benvenuto degli operatori che si occuperanno di metterlo a proprio agio e di accompagnarlo nella conoscenza degli altri ospiti presenti nella struttura.
La vita nella residenza viene organizzata secondo orari e modalità propri di una famiglia, così da non creare fratture con le esperienze ed i ritmi di vita precedenti.
La nostra Cooperativa ha la missione di assistere le persone anziane che non sono più in grado di mantenere una soddisfacente qualità di vita al proprio domicilio, garantendo ad esse il rispetto e cura con grande attenzione al patrimonio culturale, politico e religioso di ciascun ospite ed alla sua personalità.
Tutti gli operatori della Casa di Riposo affrontano quotidianamente un lavoro impegnativo e delicato. Per questo, seguono un programma di formazione permanente, sia per aggiornare le competenze tecniche sia per affinare le proprie capacità di comprensione ed empatia nei confronti degli ospiti.
L’impegno costante del personale è quello di far sentire ogni ospite come a casa propria per prevenire il decadimento funzionale della persona anziana al fine di consentire una soddisfacente qualità della vita ed il mantenimento della propria autonomia.
Il sorriso e la reale attenzione alle esigenze personali sono uno standard comune a tutti gli operatori. L’approccio positivo scaturisce dalla convinzione che il calore umano abbia un effetto terapeutico, soprattutto per le persone anziane. Siamo al servizio del benessere dei nostri ospiti!
Sede, recapiti e informazioni
Indirizzo:
Casa di Riposo "Opera Pia Paravidini", ViaTorricella 36 - Rocca Grimalda (AL)
Per informazioni Tel 3913692104 Mail: scscivitas@libero.it
la struttura aderisce alla misura regionale “Buono Residenzialità” finanziata dal PR FSE Plus 21-27 Regione Piemonte
|
|
|
|
|