LA COOPERATIVA

Civitas  si occupa di gestione ed erogazione dei servizi afferenti alla sfera socio-assistenziale, sanitaria, educativa, domiciliare, familiare. Nasce nel giugno del 2014 dall’iniziativa di alcune persone che decidono di fare del sociale la loro prerogativa di vita.

Lo spirito che ha mosso inizialmente, e continua oggi a muovere la Cooperativa, è la dedizione alle attività sociali, nella consapevolezza di svolgere un lavoro complesso, ma importante per la società.

Civitas intende attuare un processo evolutivo di crescita senza mai trascurare i principi ispiratori  Da qui la centralità dell’individuo che caratterizza l’opera di Civitas, sempre attenta alle necessità degli ospiti, tenace nella formazione continua del personale e scrupolosa nel monitorare costantemente l’alto livello qualitativo del servizio offerto.

Civitas persegue l’obiettivo di accogliere l’ospite con una costante attenzione alle sue esigenze mediche, e anche di benessere, offrendo spazi accoglienti e luminosi e uno staff di collaboratori attento e qualificato. La preparazione del personale sanitario e degli addetti rappresentano motivo di orgoglio e una garanzia concreta per l’ospite.

E’ proprio nel rispetto di questi elementi che la SCS Civitas è cresciuta, dando vita, a un’organizzazione strutturata, dinamica e fortemente integrata con le risorse territoriali.

Civitas crede nella collaborazione e nella partecipazione, sia tra i soci che nel rapporto con i diversi attori sociali (famiglie, volontari, associazioni e istituzioni locali), in modo da garantire efficienza, professionalità e flessibilità in tutti i suoi servizi.

 

LA NOSTRA MISSION

Finalità della Cooperativa è, oltre alla gestione dei servizi all’interno di strutture residenziali, rivolgersi al territorio attraverso l’aiuto ed il sostegno delle fragilità integrandosi con le realtà esistenti.

Alla base di questo tipo di approccio sta la convinzione che il lavoro è una componente importante per la costruzione di una propria progettualità di vita, e che non consiste soltanto nell’acquisizione di tecniche o abilità, ma si basa su proposte che si rivolgono all’individuo nel suo complesso.

L’intento è quello di creare una rete intorno a queste persone che veda la collaborazione fra più servizi ed associazioni affinché sia individuata una risposta complessiva ai diversi bisogni manifestati.


 

I NOSTRI PRINCIPI

La SCS CIVITAS , si ispira ai principi della solidarietà sociale. Costituita con una base sociale decisamente motivata e convinta della validità dello spirito e delle regole della cooperazione sociale, anche la scelta del nome “Civitas” è rappresentativa dei propri valori fondanti, sia per lo spirito che contraddistingue la mentalità della cooperativa, sia per l’intrinseco significato di sostegno ed assistenza, propri dei servizi che vengono forniti.

  

  Umanità

   Snellimento di tutte le implicazioni burocratiche e valorizzazione del rispetto e dell’attenzione nei confronti della persona 

  Qualità

  Attenzione alla qualità in tutte le prestazioni ed erogazione dei servizi

  Coerenza

  Espansione misurata e controllata della struttura che garantisca sempre il rispetto dei principi di efficienza e di umanità

  Attenzione

  Alle parole, ai bisogni, ai consigli, alle necessità, alle idee